top of page

FIVI

Dal 2008, l’associazione dei vignaioli indipendenti italiani!

La FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, è un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finale.

Sono circa 1.500 i Vignaioli associati alla FIVI, provenienti da tutte le Regioni italiane. 

Noi crediamo negli stessi identici valori che sono alla base dell’associazione FIVI, per questo selezioniamo solo vignaioli indipendenti, produttori di vino che operano in modo autonomo e gestiscono tutte le fasi della produzione, che sono i custodi di una viticoltura autentica, espressione delle culture dei territori, e portatrice di valori sempre più riconosciuti e apprezzati nel mercato del vino.

Tutte le cantine da noi selezionate rispecchiano questa identità, e la maggior parte di loro, essendo associati FIVI, appongono il marchio del Vignaiolo indipendente direttamente sulla bottiglia.  

Il marchio raffigura “Ampelio”, immagine di un Vignaiolo che porta una cesta d’uva sulle spalle e la cui ombra prende la forma di una bottiglia.

Vignaioli FIVI
bottom of page